VIVISOL

Antidecubito

La lesione da decubito (anche detta ulcera cutanea da pressione) è principalmente la conseguenza diretta di una elevata, ma soprattutto prolungata, compressione della cute e dei tessuti sottostanti in soggetti costretti ad una condizione di parziale o completa immobilità causata da un allettamento prolungato.

Spesso considerata semplicemente la conseguenza di una inadeguata assistenza, è in realtà l’espressione manifesta di una gestione complessiva del paziente che è inevitabilmente difficile, non soltanto al domicilio, dove l’assistenza non può essere quasi mai prestata da personale professionale con la continuità necessaria, ma anche nei reparti ospedalieri e nelle strutture di cura  laddove sia maggiore l’esposizione ai fattori di rischio.

Se infatti la causa diretta è certamente l’esposizione a pressione prolungata, una serie di condizioni concomitanti, spesso di difficile controllo nel loro insieme, concorrono allo sviluppo dell’ulcera ed è per questo che è particolarmente importante individuare precocemente l’evolversi del rischio e l’utilizzo della superficie antidecubito più adeguata ad una prevenzione efficace.

Il servizio di gestione dei sistemi antidecubito VIVISOL prevede l’offerta di un’ampia gamma di sistemi in grado di prevenire o di ridurre drasticamente il rischio di insorgenza dell’ulcera da pressione sfruttando le differenti soluzioni tecnologiche più adatte al bisogno di ogni paziente.
Tutti i prodotti sono selezionati accuratamente per coprire al meglio la più ampia casistica e per essere correttamente utilizzati con facilità e sicurezza, sia in ambiente domiciliare che ospedaliero.

Il Servizio

VIVISOL è certificata nell’ambito del Sistema Qualità, secondo la UNI ENI ISO 9001:2008 VISION per “Progettazione ed Erogazione dei Servizi Home Care relativi, fra l’altro, alla GESTIONE DEI PRESIDI ANTIDECUBITO e al PROCESSO DI SANIFICAZIONE” La fornitura e la gestione di sistemi antidecubito da parte di una società di servizi richiede una serie di competenze e di strumenti che consentano di rispondere al meglio a tutte le esigenze dei propri clienti.
Prima tra tutte, VIVISOL offre una organizzazione logistica diretta ed estesa a tutto il territorio in grado di soddisfare puntualmente le esigenze di grandi ospedali con la stessa capillarità ed efficienza caratteristica dei servizi indirizzati ad una utenza domiciliare.

Poi una particolare attenzione all’innovazione nei percorsi e nei metodi di pulizia e di sanificazione , con la certificazione dei processi impiegati e la costante evoluzione degli stessi in funzione delle più recenti tecnologie disponibili, grazie anche alla sensibilità e alle conoscenze mutuate direttamente dalle competenze nella gestione dei dispositivi medici impiegati nelle aree terapeutiche domiciliari più delicate.

Infine il potente applicativo gestionale VIVImedical, realizzato appositamente per permettere al cliente di accedere direttamente, attraverso un accesso web dedicato, alla completa operatività e alla reportistica  prevista dal contratto.
Ma un servizio evoluto non si esaurisce nella sola eccellenza organizzativa e deve completarsi assicurando il miglior supporto a tutti gli operatori interessati. Per questo VIVISOL rivolge da sempre una particolare attenzione alla formazione tecnica e scientifica per un ottimale impiego delle tecnologie proposte.