VIVISOL

Storia

UN’EMOZIONANTE AVVENTURA SENZA FINE…..

LE ORIGINI

Fondata nel 1927 per iniziativa di tre famiglie monzesi tra le quali le Famiglie Fumagalli ed  Annoni, che dagli anni '40 divengono uniche proprietarie, SOL produce originariamente  ossigeno ed acetilene per i cantieri navali di Livorno ed Ancona con stabilimenti dedicati.
A partire dal 1960 ha inizio una fase di rapido sviluppo del Gruppo che lo porta a diventare  uno dei maggiori operatori nell’attività di produzione, ricerca applicata e  commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali.
Nel 1980 SOL, con la sua filiale di Grosseto, stipula un contratto per effettuare il servizio di  distribuzione domiciliare dell'ossigeno ai pazienti della provincia... nessuno lo sospettava,  ma una grande avventura era incominciata, un' avventura chiamata VIVISOL che viene costituita negli anni immediatamente a seguire.
Nel 1986 VIVISOL entra nel mercato della vendita dei concentratori, mentre nel 1987 si  avviano le prime esperienze del servizio di Ossigenoterapia Domiciliare con ossigeno  liquido.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Dagli anni novanta in poi le attività di VIVISOL si espandono oltre i confini italiani verso diversi paesi europei. Nel 1991 prendono avvio le attività in Belgio e nel 1992 viene inaugurata la prima filiale in Olanda.

Sempre nel corso del 1993 VIVISOL apre in Austria e grazie alla ricerca costante di soluzioni più innovative, nello stesso anno, vengono sottoscritti accordi con nuovi fornitori  per l'impiego di Unità Base e Portatili di generazione evoluta.

Durante l’intero ventennio continua l’espansione territoriale di VIVISOL. Nel 1994 vengono  avviate le attività in Francia; nel 1996 in Germania; nel 1998 nasce VIVISOL FRANCE con sede a Parigi, nel 2008 è la volta della Grecia per proseguire in Slovenia nel 2014.

Già a partire dall'anno 1999 VIVISOL affianca alla sua strategia di sviluppo diretto, una politica di alleanze e acquisizioni: entrano così a far parte del gruppo l'azienda tedesca Ability Team nel 1999, l'azienda francese France Oxygén nel 2000, l'azienda Hospital  Service di Ivrea nel 2001e l'azienda Elomed nel 2003; Il Point s.r.l. di Verona, operatore qualificato nel settore della gestione e rivendita di ausili sanitari, nel 2004; l'azienda Oxymed Medizintechnik GmbH, situata a Plaue, in Germania sempre nel 2004, l'azienda Medizintechnik Service & Handelszentrum GmbH nel 2006. Nell'anno 2008 la Resmed Austria, nel 2009 la JLV Medical Hispana, nel 2010 la Dolby Medical nel Regno Unito e nel 2012 ingresso in Turchia.

Pur essendo un'azienda multinazionale, VIVISOL ha sempre lavorato nel rispetto dell'autonomia e delle peculiarità locali di ognuno dei paesi in cui opera, consapevole del  fatto che in ogni nazione sono presenti modelli sanitari, legislazioni, culture, usi e costumi diversi ai quali adattarsi per poter svolgere al meglio i propri servizi.

DIVERSIFICAZIONE

Parallelamente all’espansione territoriale, VIVISOL inizia a perseguire la diversificazione dei propri servizi.
 

VIVISOL nasce come società fornitrice di servizi di ossigenoterapia domiciliare,  contribuendo alla diffusione della allora innovativa terapia con ossigeno liquido oggi  annoverata tra gli standard di riferimento per la somministrazione a lungo termine.

A  partire dagli anni novanta, decide di mettere a disposizione il proprio know how, progettando nuovi servizi in ambiti terapeutici diversi e nel 1992, per prima in Italia,  offre il servizio di  Nutrizione Artificiale Domiciliare (NAD).

Nel 1994 VIVISOL comincia a dedicarsi all'Aerosolterapia e nel 1996 consolida la propria presenza nel HOME CARE RESPIRATORIO avviando le attività di Ventiloterapia e firmando accordi con società leader mondiali nel settore della diagnosi e cura delle apnee del sonno.

Nel 1997, VIVISOL è una delle prime aziende a studiare le applicazioni domiciliari della telemedicina e della telediagnostica in ambito domiciliare.

Un ulteriore ampliamento dei campi di attività di VIVISOL porta il Gruppo ad attivarsi nel 2001 nell'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e nel 2003 negli Ausili Sanitari. Nel 2005  iniziano i servizi di fornitura gestione di sistemi antidecubito per la prevenzione e la cura  delle lesioni cutanee e dal 2009 viene introdotto un innovativo servizio che prevede la messa  a disposizione di ausili tecnologici per la comunicazione a controllo oculare destinati a  pazienti affetti da gravi e invalidanti patologie neuromuscolari.

Oggi VIVISOL è costantemente proiettata verso il futuro, credendo fermamente che l'innovazione sia la chiave per accedere alle nuove frontiere dell' HOME CARE e che solo attraverso la continua evoluzione ed il miglioramento dei propri modelli di servizio, sia possibile crescere e continuare a migliorare la qualità della vita delle PERSONE.

Ed è proprio per questo che tutta VIVISOL si sente impegnata ad arricchire sempre di più i propri prodotti e servizi, esclusivamente per VOI, per darvi il meglio.