Dialisi: di cosa si tratta?

La dialisi è un processo artificiale di rimozione delle scorie e dei liquidi in eccesso dal corpo, necessario quando i reni non funzionano in maniera adeguata.
Attraverso il servizio di dialisi domiciliare, Vivisol offre continuità terapeutica al domicilio del paziente, con l’obiettivo di garantire sicurezza, serenità e aderenza al trattamento tramite la fornitura di un servizio completo che comprende l’integrazione di quattro macro-componenti: componente tecnologica, logistica, assistenziale e innovativa.


Le modalità di dialisi a domicilio

Esistono due principali modalità dialitiche, emodialisi (o dialisi extracorporea) e dialisi peritoneale (o dialisi intracorporea). In entrambe le terapie dialitiche, l’obiettivo principale è quello di rimuovere i prodotti di scarto delle attività metaboliche e l’eccesso di fluidi, mantenendo costante l’equilibrio elettrolitico, per mezzo di un filtro biologico (dialisi peritoneale) oppure di un filtro artificiale (emodialisi).
 
  • L’emodialisi basa il suo funzionamento sull’utilizzo di un dispositivo che viene comunemente chiamato rene artificiale. Attraverso il dispositivo, il sangue viene prelevato e fatto scorrere attraverso un filtro artificiale, che provvede alla sua depurazione. Il sangue depurato viene successivamente reinfuso nel sistema circolatorio.
 
  • La dialisi peritoneale utilizza come filtro biologico il rivestimento interno dell'addome (peritoneo) poiché, come i reni, contiene molte migliaia di piccoli vasi sanguigni. Per mezzo del catetere peritoneale, la cavità peritoneale viene riempita con una soluzione di dialisi peritoneale, che consente di rimuovere dal sangue le sostanze di scarto ed i fluidi in eccesso.
Area Terapeutica

Assistenza area terapeutica

I nostri servizi

   

Vivisol fornisce servizi a supporto della domiciliarizzazione del paziente in dialisi.

Attraverso un costante percorso di ricerca e formazione continua, Vivisol mira a fornire le tecnologie più innovative adatte ad un uso domiciliare. 
Oltre alla componente tecnologica, Vivisol si occupa di tutti gli aspetti logistici correlati alla terapia, quali ad esempio fornitura e consegna presso il domicilio del paziente, gestione degli approvvigionamenti, stoccaggio del materiale e gestione dei rifiuti speciali.
Vivisol fornisce anche un servizio di assistenza tecnica, garantendo la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature.
L'accompagnamento infermieristico a domicilio consiste nell'erogazione di visite programmate da parte di infermieri esperti che si esplicano in due fasi: una osservazionale e una dedicata alla educazione/formazione. I nostri pazienti, infatti, ricevono assistenza anche per quanto riguarda l’addestramento all’utilizzo dei dispositivi e relativi accessori. Attraverso training erogati dal nostro personale qualificato, il paziente viene supportato nella gestione della cura presso il domicilio. Nella nostra mission non c’è solo la cura della patologia: attraverso un programma di tele monitoraggio e follow up costante Vivisol dà la possibilità di monitorare a distanza l’aderenza terapeutica dei pazienti.

 

Le nostre soluzioni – emodialisi domiciliare

 

Emodialisi domiciliare frequente, quotidiana o a basso flusso di dialisato

 

Vivisol è all’avanguardia nelle nuove tecnologie di Emodialisi.
Attraverso l’esclusività nella fornitura del servizio di assistenza domiciliare con il sistema DIMI, Vivisol offre al paziente e al caregiver la possibilità di effettuare la terapia a domicilio grazie a un sistema di
depurazione del sangue trasportabile, pre-programmabile e personalizzabile.
DIMI è un dispositivo di depurazione a basso flusso, che si caratterizza per la presenza di flussi significativamente inferiori rispetto a quelli standard/ospedalieri.



Tramite la piattaforma di tele-monitoraggio, il sistema permette al medico specialista e agli altri attori sanitari coinvolti di avere visibilità sulla gestione e sull’andamento del trattamento.
Il dispositivo DIMI è stato progettato per superare i principali ostacoli legati alla dialisi domiciliare, semplificando l’uso del sistema attraverso un’interfaccia utente semplice, intuitiva e user friendly. Questo permette l’utilizzo del sistema anche da parte di personale non medico, quali familiari/caregiver, che aiutano il paziente nell’esecuzione della terapia.

 

Emodialisi domiciliare assistita con dispositivo ad alto flusso di dialisato
 

In alternativa, Vivisol offre al paziente la possibilità di eseguire la terapia al proprio domicilio con la presenza di un infermiere specializzato, che si occupa di gestire l’intera seduta dialitica. Il servizio viene erogato grazie a un sistema di purificazione del sangue ad alto flusso, permettendo al clinico di poter scegliere quale sia la metodica più idonea per il paziente e garantendo, quindi, una maggiore versatilità di servizio.

 

Le nostre soluzioni – dialisi peritoneale

 

Ad oggi, la pipeline di soluzioni di dialisi peritoneale Vivisol consta di tre famiglie legate al tipo di agente osmotico principale. Sono già disponibile le soluzioni per dialisi peritoneale con basso contenuto di sodio e con potassio.
Vivisol da sempre mira a l'innovatività e alla personalizzazione della terapia per i pazienti in dialisi peritoneale, collaborando con partners impegnati da anni nello sviluppo di farmaci e dispositivi medici.
Il servizio erogato da Vivisol comprende programmi assistenziali a richiesta con messa a disposizione di infermieri esperti per supportare il paziente durante le fasi più critiche del trattamento dialitico a domicilio, come avviene per esempio nel momento di attacco/stacco del paziente in dialisi peritoneale assistita.

 
Immagine che contiene persona, interni, preparatoDescrizione generata automaticamente












Perché scegliere il nostro servizio?

 

Vivisol, insieme al team medico e alla ASL di riferimento, sarà dedicata a preparare ed accompagnarti al meglio durante l’intera durata della terapia. Selezioniamo, gestiamo e forniamo le tecnologie più adatte al tuo domicilio. Tramite il personale tecnico e sanitario ad elevata specializzazione, verifichiamo la sicurezza della residenza e istruiamo all’utilizzo dei materiali forniti, il tutto fornendo assistenza 24 ore su 24 tramite il numero verde attivo 365 giorni all’anno.