Vivisol accompagna i pazienti in nutrizione clinica a domicilio da oltre 30 anni.

Nel 1997, Vivisol è stato il primo Home Care Provider in Italia, a progettare ed erogare, in collaborazione con centri di riferimento, un servizio che permettesse di portare la cura del paziente in nutrizione clinica (OS, enterale e parenterale) a domicilio.

 

Vivisol nel corso degli anni ha continuato a portare innovazione lavorando insieme agli esperti del settore e collaborando con l’industria e la pubblica amministrazione per permettere l’estensione di un completo servizio domiciliare in più regioni d’Italia.
Ad oggi, il servizio prevede una formula chiavi in mano, tenendo in considerazione le specifiche esigenze e peculiarità del paziente e del team clinico di riferimento al fine di essere quanto più possibile aderenti alle necessità degli attori coinvolti nella gestione dell’assistito, permettendo quindi una prosecuzione della terapia nelle migliori condizioni di sicurezza e serenità.


I nostri servizi si basano su 3 componenti fondamentali:
 

  • Componente tecnologica:

    • Sourcing e valutazione dei dispositivi più idonei e innovativi per la diagnosi, la somministrazione e il monitoraggio della terapia al domicilio o in strutture e RSA: pompe enterali e parenterali, sonde, set di somministrazioni, kit infermieristici, applicativi…

    • Gestione e fornitura delle tecnologie, supplementi orali (OS) e miscele enterale e parenterale necessarie allo svolgimento della terapia in condizioni domiciliari. La fornitura al domicilio comprende il regolare approvvigionamento delle miscele nutritive prescritte dai medici, grazie ad accordi di collaborazione con i maggiori e più qualificati produttori mondiali di nutrimenti.

    • Software gestionale web-based & altri applicativi permettendo di supportare, automatizzare le informazioni e mettere in relazione medico, farmacista, dietista, infermiere, paziente e aziende sanitarie (ASL, ATS..)

 

  • Componente logistica:

    • Stoccaggio e conservazione presso magazzini specializzati dei dispositivi medici, farmaci e miscele nutrizionali.

    • Trasporto e consegna del materiale presso il domicilio del paziente con veicoli idonei

    • Organizzazione del ritiro del materiale & smaltimento seguendo il regolamento in vigore.

    • Coordinamento, tracciabilità e rendicontazione delle attività svolte attraverso la piattaforma gestionale.


 

  • Componente assistenziale:

    • Sopralluogo del domicilio e installazione dei sistemi forniti

    • Formazione e Addestramento del personale curante, del paziente e del caregiver all’utilizzo dei dispositivi

    • Monitoraggio dell’andamento della terapia a domicilio e supporto nella verifica della compliance da parte del team clinico di riferimento

    • Assistenza 24 ore su 24 tramite numero verde attivo 365 giorni all’anno da parte personale tecnico ed infermieristico specializzato

    • Manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi forniti

Area Terapeutica

Viviplus

Vivisol accompagna i pazienti geriatrici e con patologie croniche come quelle oncologiche, neurologiche, disfunzioni croniche e post-operatorie dell’apparato gastrointestinale, nelle varie fasi di evoluzione della patologia, a partire dalla diagnosi fino al monitoraggio dell’andamento del trattamento al domicilio.
Le strumentazioni e i sistemi di somministrazione che forniamo rispondono ai requisiti di sicurezza, affidabilità e versatilità terapeutica, mirando alla personalizzazione della terapia per i nostri pazienti in nutrizione artificiale come, per esempio:
Servizio dedicato per il paziente pediatrico in nutrizione clinica, enterale e parenterale:
La pediatria, occupandosi delle tappe fondamentali della crescita e dello sviluppo dell’essere umano, non può prescindere da una conoscenza approfondita dell’insieme dei processi biologici che ne garantiscono l’integrità e la completa realizzazione. La nutrizione è dunque un capitolo fondamentale della pediatria che oggi, oltre a occuparsi di una sana crescita e di un ottimale sviluppo, è chiamata sempre più a rispondere alle esigenze nutrizionali complesse e personalizzate di soggetti in età evolutiva affetti da patologie croniche e complesse. 

Per i nostri piccoli, Vivisol si avvale di una maturata esperienza grazie alla collaborazione con centri specialistici in tutta Italia.
Le tecnologie offerte (pompe enterale & parenterale, attrezzature...) hanno dimensioni e caratteristiche studiate per le specifiche necessità del paziente pediatrico.
Il personale coinvolto è formato ai fini di interagire in modo appropriato con il paziente pediatrico.



Cure palliative a domicilio:
L' Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP‐DOM) di Vivisol eroga assistenza domiciliare a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. 
Eroga prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, assistenza tutelare e sostegno spirituale, accertamenti diagnostici, fornitura di farmaci, dei dispositivi medici, presidi e ausili previsti dal Piano di Assistenza Individuale (PAI).
Per maggiori informazioni, visita la nostra sezione “terapie infusionali” 

Soluzioni digitali a supporto del paziente in nutrizione clinica a domicilio: 
Vivisol propone programmi digitali completi a supporto dell’appropriatezza prescrittiva e del monitoraggio dell’aderenza terapeutica da remoto da parte del team clinico di riferimento.
Nella categoria “supporto alla professione medica” il progetto di Vivisol ha vinto il premio “Digital awards 2020” di About Pharma 


 

Assistenza area terapeutica

Nutrizione artificiale: di cosa si tratta?

La nutrizione artificiale (NA) è una procedura terapeutica mediante la quale è possibile soddisfare integralmente i fabbisogni nutrizionali di pazienti altrimenti non in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale.

Le modalità di nutrizione artificiale
In base alle necessità del paziente e alle sue condizioni cliniche, possono essere utilizzate diverse tecniche di Nutrizione Artificiale.
 
  • Nutrizione Artificiale Enterale: prevede la somministrazione di sostanze nutritive direttamente nel tratto gastrointestinale mediante l’impiego di apposite sonde (sondino naso-gastrico, naso-duodenale) o di una stomia (intervento chirurgico che mette in comunicazione l’intestino con l’esterno). La nutrizione enterale è studiata per coloro che non sono in grado di mantenere un adeguato apporto nutrizionale a causa di una difficoltosa o impossibile alimentazione per via naturale. 
  • Nutrizione Artificiale Parenterale: prevede l’assunzione di miscele nutritive per via sistemica (direttamente nella circolazione sanguigna), mediante l'impiego di aghi o cateteri venosi. La Nutrizione Parenterale può essere parziale quando il paziente è in grado di alimentarsi anche per via orale, mentre si parla di Nutrizione Parenterale Totale (NPT) quando le vene costituiscono l’unica fonte nutrizionale. La nutrizione parenterale prevede generalmente l'utilizzo di un catetere, definito Catetere Venoso Centrale (CVC), che consente un collegamento tra la superficie cutanea (esterna) e una vena centrale. In ambito di NP domiciliare, si ricorre ad accessi venosi centrali a medio/lungo termine, caratterizzati dal materiale più biocompatibile. 
Vivisol offre un servizio dedicato per i pazienti in nutrizione parenterale con terapia personalizzata o long term e nutrizione parenterale standard o short term.

Per qualunque informazione, scrivici!